domenica 19 maggio 2013

TORTA DECORATA - CIOCCOLATO e FRAGOLE

Questa torta l'ho preparata in occasione di 6 mesi di mia figlia Gaia ;)


Ingredienti:
250 g di cioccolato fondente, 150 g di burro, 4 uova, 70 g di miscela di Farina e Amido di  MolinoChiavazza (oppure 40 g di amido di mais, 25 g di farina '00'), 180 g di zucchero a velo Zefiro Eridania, un pizzico di sale, marmellata di fragole
Per  la glassa: 150 g di cioccolato (potete mettere metà cioccolato fondente e metà al latte), 50 g di burro, 50 g di latte
Per la decorazione: le fragole e la farina di cocco oppure zucchero a velo e la panna da montare



1.Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e 150 g di burro. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente. Unite i tuorli, uno alla volta, poi incorporate la farina.
2.In una ciotola sbattete gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale e , quando incominceranno a montare unite 150 g di zucchero a velo. Mescolando dall'alto al basso con molta delicatezza, unite gli albumi al composto di cioccolato.
3.Mettete il composto negli stampi. Le dosi sono ideali per riempire 2 stampi My Wonder Cake  SILOKOMART di  misure : Ø 100 h 50; Ø 180 h 40) oppure una tortiera del diametro Ø 24 cm imburrata e infarinata.
Cuocete
nel forno già caldo a 180°C per 30 minuti circa. Prima di sfornare la torta, accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandola con uno stuzzicadenti da spiedini, tenendo presente che il composto non sarà mai completamente asciutto perché il cioccolato fonde.
4. Quando la torta si sarà raffreddata, spalmatela abbondantemente con la marmellata di fragole diluita con l'acqua.
5.Preparate la glassa sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro ed il latte. La glassa sarà abbastanza liquida e vi permetterà di coprire uniformemente la torta. Una volta ultima fate raffreddare la vostra torta per poi decorarla a piacere.
6.Questa torta si può  anche decorare semplicemente con lo zucchero a velo. In questo caso è ancora più buona servita tiepida e accompagnata con panna fresca leggermente battuta.
























1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...