sabato 28 luglio 2012

SGOMBRO SOTT'OLIO
























Ingredienti:
800 g di sgombro fresco (Sapevi che...), 4 foglie d'alloro,  pepe in grani, olio extravergined'oliva  Dante, succo di un limone + un limone tagliato a fette, prezzemolo fresco, 2 spicchi d'aglio (a piacere), salemarino verde delle Hawaii Gemma di mare, pepe macinato fresco Grani diParadiso Cannamela


1.Pulite gli scombri tagliando la testa e togliendo le interiora. Sciacquateli accuratamente sotto l'acqua corrente.
2.In una pentola riscaldate l'acqua, salatela, aggiungete l'alloro ed il pepe in grani. Quando l'acqua bolle mettete dentro il pesce, abbassate la fiamma e cuocete per circa 10-15 min. Una volta cotto il pesce toglietelo dall'acqua e fatelo raffreddare.
3.Quando il pesce sarà freddo, sfilettatelo accuratamente e ponete i filetti in un recipiente. In una ciotola preparate la marinatura emulsionando l'olio d'oliva, il succo di 1 limone, il prezzemolo tritato finemente, l'aglio tagliato a fettine ed aggiustate di sale. Dovete preparare la quantità della marinatura che vi occorre per coprire quasi completamente il pesce.
4.Coprite il pesce con la marinatura, fate una spolverata di pepe fresco e cospargete le fette di limoni. Coprite il recipiente con una pellicola e lasciate macerare nel frigo per almeno 3 ore prima di servire.

con questa ricetta partecipo a contest:
                                                      Kuchnia Bardzo Włoska 2012





1 commento:

  1. Lo sai che lo preparo pure io? Buono vero? Mi hai fatto venir fame! Buona domenica!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...