domenica 29 luglio 2012

CAVATELLI alla Morconese

Questo piatto della domenica a casa nostra lo prepara sempre 
mio marito ch' è un Morconese D.O.C ;)























Ingredienti : (per 4 persone)
per la pasta fresca:
400 di farina per pastafresca e gnocchi 'Molini Rosignoli (oppure semola rimacinata), circa 200g d'acqua, un pizzico di sale
per il sugo:
3 salsicce fresche (tipo napoletana con il finocchietto), ½ peperone rosso, 1 litro di salsa di pomodorinociliegino AGROMONOTE, 1 spicchio d'aglio, basilico fresco, sale, pepe, Parmigiano Reggiano

1.Preparate i cavatelli seguendo la mia ricetta (clicca qui).

2.Preparate il sugo. In una casseruola fate rosolare 1 spicchio d'aglio con un filo d'olio e la salsiccia sbriciolata. Dopo 5 min aggiungete il peperone tagliato a pezzetti e fatelo saltare con la salsiccia finchè non si ammorbidisce. Aggiungete in seguito la passata ed il basilico ed aggiustate di sale e pepe. Fate cuocere il sugo finché non raggiunge la consistenza desiderata (la salciccia deve essere ben cotta).
3.Quando i cavatelli saranno cotti (appena iniziano a venire a galla), scolateli e fateli mantecare per altri 5 min con il sugo preparato precedentemente. Servite i cavatelli con una grattata di parmigiano ed accompagnate il piatto con un buon bicchiere di vino rosso.


























con questa ricetta partecipo ai contest:
                           
                    Kuchnia Bardzo Włoska 2012Pomidorowe inspiracje

3 commenti:

  1. Da Morconese per le ricette tramandate dagli anziani/e l impasto deve essere di sola farina di semola di grano duro (rimacinata o non) . Meglio ancora se fosse farina "de saraolla" ,dal dialetto morconese, ossia farina di semola di grano duro qualità Senatore Cappelli. La farina 00 è una novità dato che in antichità nemmeno esisteva. ;-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...